top of page

Sfruttamento e prostituzione, il comodo alibi di girarsi dall'altra parte

Aggiornamento: 25 set 2023



di Alida Civile



Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di Alida Civile, valdese, già dirigente della Pubblica amministrazione a Imperia.


L'articolo di Piera Egidi Bouchard "Sfruttamento e uso del corpo femminile: una questione che ci riguarda"[1], molto circostanziato e realistico nell'analisi di un tema estremamente drammatico, quanto responsabile anche nella ricerca di possibili soluzioni, mi ha spinto, quasi di getto, a scrivere alcune considerazioni che ovviamente non possono sfuggire, anche per ragioni di spazio, al rischio di risultare schematiche. Tuttavia, ritengo inutile fasciarsi gli occhi oppure gridare ipocritamente allo scandalo, senza avere il coraggio di proporre rimedi a una situazione di uso e abuso del corpo femminile oramai dilagante in ogni campo ( pubblicitario, per esempio, da anni le donne - o, almeno, tutte quelle consapevoli - insorgono con risultati quasi nulli ).

Limitandomi alla prostituzione e al suo sfruttamento, sottolineo che da più di vent'anni percorro periodicamente la provinciale che - siamo nell'area della città metropolitana di Torino - da Carmagnola porta a Candiolo e, da lì, a Stupinigi. Ebbene, ogni cento metri o poco più, c'è una donna, quasi sempre di colore, seduta a bordo strada in attesa di clienti: spesso la sua sedia è vuota e, poco più in là, seminascosta fra gli alberi, noto un' auto... e penso che quella povera creatura, almeno, sta "lavorando" e, pur consegnando molto del ricavato ai suoi "padroni" (perché questo sono), almeno le resterà un qualcosa per tirare avanti, magari per aiutare i suoi famigliari in terre lontane, spesso sfruttate dagli europei e non solo. E tutto ciò anche per non subire angherie da parte, appunto, dei suoi "padroni".

Da vent' anni, dicevo, ma so bene che la presenza della prostituzione in quei luoghi è ben antecedente alla mia descrizione. Eppure, pur sotto gli occhi di tutti, sembra che nessuno se ne voglia fare carico e individuare possibili soluzioni.


Note



54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

bottom of page