top of page

L'APPUNTAMENTO DI OGGI. L'IA nel mondo del lavoro

Alle 18 al SocialFare di Torino ultimo incontro del ciclo organizzato dalla Porta di Vetro. In dialogo Igor Piotto, Camera del lavoro di Torino, e l'avvocata Maria Grazia Cavallo.

ree

Quarto e ultimo incontro del ciclo sull'Intelligenza artificiale promosso dalla Porta di Vetro nell'ultimo scorcio del 2025. Dalle 18 alle 20 si parlerà dell'impatto che l'IA ha e avrà in futuro sull'occupazione, grazie alle sue sempre più sviluppate reti neurali e ai suoi algoritmi, che sono in grado di elaborare il linguaggio naturale pari a quello di un essere umano, ciò che viene chiamato natural language processing. L'uso e l'applicazione dell'IA può impattare in modo diretto sul mondo del lavoro con prospettive per alcuni sconvolgenti[1], quanto indiretto, si pensi alla gestione dei dati nei settori della logistica e dei trasporti (pubblico e privato), all'elaborazione di dati marketing, a sofisticate elaborazioni finanziarie, alla sanità, attraverso la lettura di diagnosi mediche e dunque prevenire le malattie, di conseguenza affinare la cura e la gestione delle malattie o, addirittura, studiare cure personalizzate. In parallelo, a queste applicazione, corrono e implicazioni di carattere etico e di tutela della riservatezza e di sicurezza.

I precedenti incontri hanno visto la partecipazione di Bruno Geraci, giornalista e scrittore, di Sergio Scamuzzi, docente dell'Università di Torino e di don Domenico Cravero, parroco di Poirino.[2]


Note

Commenti


L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

Nel rispetto dell'obbligo di informativa per enti senza scopo di lucro e imprese, relativo ai contributi pubblici di valore complessivo pari o superiore a 10.000,00, l'Associazione la Porta di Vetro APS dichiara di avere ricevuto nell’anno 2024 dal Consiglio Regionale del Piemonte un'erogazione-contributo pari a 13mila euro per la realizzazione della Mostra Fotografica "Ivo Saglietti - Lo sguardo nomade", ospitata presso il Museo del Risorgimento.

© 2022 by La Porta di Vetro

Proudly created by Steeme Comunication snc

LOGO STEEME COMUNICATION.PNG
bottom of page