L'APPUNTAMENTO DI OGGI. L'IA nel mondo del lavoro
- La Porta di Vetro
- 13 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Alle 18 al SocialFare di Torino ultimo incontro del ciclo organizzato dalla Porta di Vetro. In dialogo Igor Piotto, Camera del lavoro di Torino, e l'avvocata Maria Grazia Cavallo.

Quarto e ultimo incontro del ciclo sull'Intelligenza artificiale promosso dalla Porta di Vetro nell'ultimo scorcio del 2025. Dalle 18 alle 20 si parlerà dell'impatto che l'IA ha e avrà in futuro sull'occupazione, grazie alle sue sempre più sviluppate reti neurali e ai suoi algoritmi, che sono in grado di elaborare il linguaggio naturale pari a quello di un essere umano, ciò che viene chiamato natural language processing. L'uso e l'applicazione dell'IA può impattare in modo diretto sul mondo del lavoro con prospettive per alcuni sconvolgenti[1], quanto indiretto, si pensi alla gestione dei dati nei settori della logistica e dei trasporti (pubblico e privato), all'elaborazione di dati marketing, a sofisticate elaborazioni finanziarie, alla sanità, attraverso la lettura di diagnosi mediche e dunque prevenire le malattie, di conseguenza affinare la cura e la gestione delle malattie o, addirittura, studiare cure personalizzate. In parallelo, a queste applicazione, corrono e implicazioni di carattere etico e di tutela della riservatezza e di sicurezza.
I precedenti incontri hanno visto la partecipazione di Bruno Geraci, giornalista e scrittore, di Sergio Scamuzzi, docente dell'Università di Torino e di don Domenico Cravero, parroco di Poirino.[2]
Note











































Commenti