top of page

Alberto Trentini, 206 giorni nelle carceri venezuelane


ree

Il 15 giugno, Alberto Trentini "staccherà" il suo settimo mese di permanenza in un carcere del Venezuela. Le cronache lo vogliono in una cella di El Rodeo I, a una trentina di chilometri dalla capitale Caracas. Ma a questo punto, in assenza di notizie certe, potrebbe essere stato trasferito in un'altra struttura.

Staccherà: abbiamo usato doverosamente l'indicativo al futuro perché non si rinuncia alla speranza di scrivere entro il lasso di tempo che ci separa da quella data, la notizia della liberazione del nostro connazionale. La prigionia di Alberto Trentini è semplicemente assurda. Non ci sono altre parole per stigmatizzare la vicenda che offende i cittadini stessi venezuelani. Quei cittadini che oggi si ritrovano a misurarsi con le voci, come pubblica El Nacional, che circolano su un possibile aumento del 50 per cento della benzina, che passerebbe da 0,50 a 0,75 dollari. Un autentico shock per il potere d'acquisto per le classi meno abbienti e per il Paese già gravato dalle sanzioni internazionali. Al momento, non vi sono reazioni ufficiali né da parte del governo di Nicolás Maduro, né della statale Petróleos de Venezuela (PDVSA), tra l'altro alle prese con il ritiro della Chevron dal paese imposto dal presidente Trump per non finanziare il partito chavista al potere. Intanto, le speculazioni si sono immediatamente innescate a raffica.

Commenti


L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

Nel rispetto dell'obbligo di informativa per enti senza scopo di lucro e imprese, relativo ai contributi pubblici di valore complessivo pari o superiore a 10.000,00, l'Associazione la Porta di Vetro APS dichiara di avere ricevuto nell’anno 2024 dal Consiglio Regionale del Piemonte un'erogazione-contributo pari a 13mila euro per la realizzazione della Mostra Fotografica "Ivo Saglietti - Lo sguardo nomade", ospitata presso il Museo del Risorgimento.

© 2022 by La Porta di Vetro

Proudly created by Steeme Comunication snc

LOGO STEEME COMUNICATION.PNG
bottom of page