top of page

La destra esclude Nilde Iotti dalla toponomastica di Torino

Aggiornamento: 7 nov 2023

di Nadia Conticelli*

Oggi, 7 novembre, la Commissione Toponomastica di Palazzo Civico ha approvato l’intitolazione a Marco Pannella, leader radicale e protagonista delle lotte per i diritti civili, e bocciato quella a Nilde Iotti, una delle 21 donne elette all'Assemblea Costituente, nella quale fece parte della Commissione dei 75, incaricata della stesura della Costituzione e nel 1979 prima donna presidente della Camera.

Ma, evidentemente, le lotte delle donne sono scomode, anche quando rappresentano, per giudizio unanime, in maniera impeccabile i livelli più alti delle istituzioni, anche quando sono parte della Storia fondante della Repubblica.

Nilde Iotti ha dedicato tutta la sua esistenza a servire, nel senso più alto del termine, la democrazia e la Costituzione. Ha lottato per i diritti delle donne, per il suffragio europeo diretto, per l’aborto e il divorzio, contro il terrorismo.

Ha interpretato con imparzialità politica tutti i ruoli istituzionali che ha ricoperto: è stata, come ricordato all'inizio, la prima donna presidente della Camera dei Deputati, Presidente della Commissione bicamerale, vicepresidente del Consiglio d’Europa. Una figura di grande equilibrio a cui oggi più che mai, nell’era del relativismo e dei populismi, che la politica fa difficoltà ad arginare, dovremmo guardare.

E invece si torna indietro, fin quasi a negarla quella storia di emancipazione femminile. I diritti delle donne vengono costantemente rimessi in discussione e anche Nilde Iotti rappresenta dunque motivo di imbarazzo, soprattutto per i partiti della destra di Governo che oggi in Commissione non hanno votato. Il partito della prima donna Presidente del Consiglio non ha voluto rendere degna memoria alla prima donna Presidente della Camera.

E’ dal 2011 che la nostra Madre costituente attende di essere ricordata nella prima capitale d’Italia, allora la richiesta fu presentata dalle consigliere Genisio e Centillo.


* Capogruppo PD Comune di Torino

348 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

bottom of page