Libero l'imprenditore Gasperin, a quando il cooperante Trentini?
- La Porta di Vetro
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 17 ore fa

Il primo italiano liberato nel "gesto unilaterale" promosso dalla presidente ad interim Delcy Rodriguez è Luigi Gasperin, imprenditore di 77 anni, fermato e arrestato il 7 agosto scorso a Maturin, poi trasferito in un'area nelle vicinanze di Caracas, accusato di cospirazione, nello specifico per detenzione e trasporto di materiale esplosivo.
L'annuncio di apertura del governo di Caracas era stato dato ieri, giovedì 8 gennaio, dal presidente dell'Assemblea Nazionale, Jorge Rodríguez, fratello della presidente ad interim: il Venezuela rilascerà un numero significativo di detenuti politici. Dalle prigioni sono uscite nove persone. Tra queste Enrique Márquez, ex candidato alle presidenziali, da un anno esatto precipitato nel carcere di El Helicoide, sede dei servizi segreti di Caracas, dopo aver messo in discussione la vittoria di Nicolás Maduro alle elezioni del 28 luglio 2024 approvata dal Consiglio Elettorale Nazionale (CNE). La foto di Márquez che abbraccia la moglie Sonia Lugo, è diventata immediatamente iconica tra le opposizioni politiche e ha concretizzato quel "gesto unilaterale" per consolidare la pace e la convivenza nel Paese fatto circolare dalla presidente ad interim Delcy Rodriguez, anche con l'intento di spiazzare l'immagine di Donald Trump, sempre e solo proteso a parlare di barili di petrolio e di sfruttamento dei giacimenti venezuelani.
Insieme a Márquez è stato liberato lo stretto collaboratore di Corina Machado, l'italo-venezuelano Biagio Pilieri, anch'egli detenuto a El Helicoide, agli arresti dal 28 agosto 2024 per avere partecipato a una manifestazione contro la Corte Suprema di Giustizia (TSJ) che ha convalidato la rielezione di Maduro. Tra i prigionieri sempre detenuti a El Helicoide, e liberati ieri, c'è Alejandro Rebolledo, magistrato della Corte Suprema di Giustizia, arrestato il 19 novembre 2024 in relazione alle critiche espresse sulla rielezione di Maduro. A quattro anni e mezzo dal suo arresto, ha riconquistato la liberta Larry Osorio Chía, sergente maggiore dell'esercito, 40 anni, arrestato il 6 agosto 2021.
Tra i prigionieri posti in libertà, vi sono anche cinque cittadini spagnoli. Si tratta di José María Basoa e Andrés Martínez Adasme, baschi arrestati nel settembre 2024, come scrive El Nacional, accusati di pianificare atti "terroristici" in un contesto di escalation politica dopo l'arrivo a Madrid del leader dell'opposizione Edmundo González; Miguel Moreno Dapena, giornalista canario arrestato a giugno dopo l'intercettazione venezuelana di una nave esplorativa marittima per comportamento "molto sospetto"; Ernesto Gorbe Cardona, arrestato nel dicembre 2024 per scadenza di un visto. Lo spagnolo di 52 anni era detenuto nel carcere di El Rodeo I, lo stesso carcere dove è prigioniero da 4 Alberto Trentini; infine, la spagnola-venezuelana, Rocío San Miguel, avvocato e difensore dei diritti umani, arrestata nel febbraio 2024, sospettata di avere ordito un complotto per assassinare Maduro. Amnesty International ne aveva chiesto l'immediata scarcerazione per il suo precario stato di salute.













































Commenti