top of page

Incertezze sul futuro (prossimo) dell'ex ospedale Valdese

Aggiornamento: 7 lug 2025


"Del doman non v’è certezza": il verso di Lorenzo il Magnifico sembra adattarsi perfettamente al destino dell'ex Ospedale Valdese di via Silvio Pellico a Torino, un'istituzione del quartiere di San Salvario che per decenni ha raccolto e racchiuso l'impegno verso le persone più deboli e a sostanziato in una forma interconfessionale il senso di comunità che si è tramandato di generazioni in generazioni. Che si è espresso in un servizio sanitario di qualità. Questo fino alla sua chiusura avvenuta in modo controverso e su cui hanno pesato anche promesse mai mantenute dalla politica.

Ma è proprio sul senso di comunità che l'ex Valdese è ritornato a far parlare di sé grazie all'impegno di più realtà associazionistiche di quartiere che ha capofila l'Associazione "Donne per la difesa della società civile" insieme con il sindacato Spi8-Cgil.[1] Le associazioni hanno raccolto un migliaio di firme per una petizione che si propone di dare vita a un progetto Casa della Comunità Hub e stamane, 16 dicembre, hanno promosso una conferenza stampa (nella foto in alto) per illustrare ciò che si teme possa accadere. E non si tratta di un indovinello, ma di un tentativo di sondare quali sono, in proposito, le reali intenzioni della Regione Piemonte. Nell'incontro, infatti, è stata ribadita, e riproposta in un comunicato, l’importanza della medicina territoriale e nello specifico delle Case di Comunità e degli Ospedali di Comunità. A tutt'oggi, è stato sottolineato, la Casa della Comunità prevista nell’ex Ospedale Valdese non ha un preciso finanziamento (non più PNRR ma genericamente “Altri finanziamenti”), cosa che fa temere per la sua realizzazione; questo nonostante la struttura sia attualmente adibita a Casa della Salute e quindi utilizzabile da subito.


Note

Commenti


L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

Nel rispetto dell'obbligo di informativa per enti senza scopo di lucro e imprese, relativo ai contributi pubblici di valore complessivo pari o superiore a 10.000,00, l'Associazione la Porta di Vetro APS dichiara di avere ricevuto nell’anno 2024 dal Consiglio Regionale del Piemonte un'erogazione-contributo pari a 13mila euro per la realizzazione della Mostra Fotografica "Ivo Saglietti - Lo sguardo nomade", ospitata presso il Museo del Risorgimento.

© 2022 by La Porta di Vetro

Proudly created by Steeme Comunication snc

LOGO STEEME COMUNICATION.PNG
bottom of page