top of page

Alessandria calcio: domani la Coppa Italia, pensando alla D

Ripresa della stagione. Intervista al tecnico Alberto Merlo

di Alberto Ballerino


L’Alessandria si prepara ad affrontare la seconda parte della stagione, sabato scorso sono ripresi gli allenamenti al Centogrigio, nel quartiere Cristo. Ha chiuso il 2025 con il primo posto nel girone B dell’Eccellenza e ora è chiamata a un ripresa subito molto impegnativa. Si ricomincia domani, giorno dell'Epifania, alle 14,30 allo stadio Moccagatta, con la gara d’andata della semifinale di Coppa Italia [1] contro il Borgosesia dell’ex Roberto Cretaz per proseguire domenica con la prima di ritorno a Cuneo (all'andata fu 1 a 0 per i grigi, con rete di Ventre), contro una delle rivali più autorevoli per la corsa alla serie D. Intanto la società ha presentato reclamo contro la pronuncia del giudice sportivo che ha decretato due gare a porte chiuse in seguito alla partita di Cherasco. 

La prima parte della stagione è stata sicuramente positiva anche se l’allenatore Alberto Merlo sottolinea che c’è ancora tanto da fare: “Siamo in corsa per tutto, il bilancio finora è buono. È chiaro che non abbiamo fatto nulla, adesso bisogna impegnarci parecchio per concludere il lavoro iniziato che fino a qui ha dato ottimi frutti. Non si è vinto niente, dobbiamo completare: i campionati si vincono a marzo. Bisogna aggiungere che ci sono quattro – cinque squadre che stanno facendo veramente bene. Detto questo, siamo stati bravi fino ad ora, anche se ultimamente abbiamo preso qualche gol di troppo per noi che ci basiamo sulla solidità difensiva. Probabilmente eravamo anche stanchi, avendo giocato quasi sempre gli stessi. Lavoreremo per migliorare ma  dobbiamo crescere un po’ in tutto: questo è l’obiettivo che si ha ogni giorno”.


L’Alessandria è in testa a 35 punti. Seguono Albese a 31, Vanchiglia a 30, Cuneo e Fossano a 29.  “Cuneo e Fossano – informa Merlo - sono quelle che hanno il materiale per metterti in difficoltà. Però adesso ho visto che anche l’Albese  si è rinforzata. Forse il Vanchiglia è la sorpresa, ma se ha fatto tanti punti così significa che sono stati bravi e hanno dei valori”.

Non c’è solo il campionato, domani, appunto, si riparte con la semifinale di Coppa. “Ad Alessandria – dice Merlo - conta tutto, non si può lasciare perdere niente. È chiaro che affrontiamo una corazzata: il Borgosesia nel suo girone è primo, sta facendo benissimo. Ben allenato, ha giocatori di grande valore. Andiamo a giocarcela con il sorriso sulle labbra, provando ad andare in finale”. Lo sguardo però è anche volto al campionato, con la sfida di domenica a Cuneo. “Prima di domenica non abbiamo amichevoli, quindi devo cercare di fare giocare quindici – sedici giocatori per dare più minutaggio possibile”. 

Pesa la decisione del giudice sportivo di fare tenere due partite a porte chiuse. “Dobbiamo – afferma Merlo - pensare a giocare. Ci spiace per le porte chiuse perché il pubblico per noi è un’arma molto importante.


Speriamo che almeno una giornata ci venga tolta con il ricorso”. L’Alessandria è in testa, ma ha chiuso la prima parte della stagione con una sconfitta. “A Cherasco – ricorda Merlo - è stata una sconfitta molto particolare perché non abbiamo subito un tiro in porta. All’ultimo minuto c’è stato questo rigore, peraltro accordato giustamente. Questa cosa ci deve dare ancora più benzina e cattiveria”.

Stefano Civeriati, responsabile dell’area tecnica, ricorda come per questa seconda parte del campionato l’Alessandria si presenta con un organico rafforzato: “Il gruppo si è perfezionato in quello che il mister ha chiesto. Con Andrea Vanegas, Papa Bamory Camara e Cristian Nani abbiamo ora tre innesti che danno possibilità di alternare dei giocatori. Inizia ora un ritorno che sarà sicuramente un altro campionato rispetto alla prima parte della stagione, come sempre. Ma sono convinto che la nostra è una squadra forte e solida, ci giocheremo tutto fino alla fine, cercando di toglierci da una categoria che non compete sicuramente al blasone dell’Alessandria”.


Note

[1] Per l'occasione la biglietteria sarà aperta dalle ore 11. Prezzi: Nord 8 euro, 5 ridotti; Tribuna 15. ridotto 10

Ospiti 10. Aperte Gradinata Nord e Tribuna.



Commenti


L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

Nel rispetto dell'obbligo di informativa per enti senza scopo di lucro e imprese, relativo ai contributi pubblici di valore complessivo pari o superiore a 10.000,00, l'Associazione la Porta di Vetro APS dichiara di avere ricevuto nell’anno 2024 dal Consiglio Regionale del Piemonte un'erogazione-contributo pari a 13mila euro per la realizzazione della Mostra Fotografica "Ivo Saglietti - Lo sguardo nomade", ospitata presso il Museo del Risorgimento.

© 2022 by La Porta di Vetro

Proudly created by Steeme Comunication snc

LOGO STEEME COMUNICATION.PNG
bottom of page