L'Appuntamento di oggi: si apre ad Alba "Cambia-menti"
- La Porta di Vetro
- 13 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il vernissage della mostra fotografica a Palazzo Mostre alle 17

Il "Gruppo Fotografico Albese", attivo da oltre sessant'anni nella promozione della cultura fotografica ad Alba, presenta l'edizione 2026 della sua mostra sociale collettiva, intitolata "CAMBIA-MENTI".[1] Il tema centrale dell'iniziativa è il cambiamento, che verrà esplorato attraverso un approccio critico, costruttivo e multidisciplinare. L'esposizione, infatti, si propone di analizzare le profonde trasformazioni sociali, climatiche, ambientali e culturali del nostro tempo, utilizzando il linguaggio visivo come strumento privilegiato. I soci presenteranno una cinquantina di lavori fotografici inerenti il tema del cambiamento.
Il progetto ha avuto inizio con un percorso formativo interno focalizzato sul tema del cambiamento, svolto in collaborazione con un'associazione ambientalista giovanile. Questa fase iniziale è stata integrata da incontri con specialisti sulla tematica centrale.
La successiva fase di Progettazione Fotografica si è strutturata in approfondimenti tecnici e contenutistici con professionisti del settore. Dalla Camera all'Esposizione: Sono stati organizzati incontri tecnici con l'obiettivo di trattare aspetti cruciali come la post-produzione, l'editing e la valorizzazione delle immagini in vista dell'esposizione; la Fotografia come Riflessione: Si sono tenute sessioni tematiche con diversi esperti, finalizzate a documentare il cambiamento sociale e ambientale
Attività Collaterali
Un programma di eventi collaterali è rivolto alla cittadinanza, con un focus prioritario sull'inclusività e l'accessibilità in senso ampio, e sul mondo giovanile. Tra questi si segnalano le aperture straordinarie per scuole, associazioni e gruppi interessati con una visita guidata gestita dai soci e il Workshop "Il muro bianco" di Leonello Bertolucci, specificamente progettato per persone con disabilità (Centro Ferrero, La Carovana, Cottolengo). Inoltre si propone di sicuro interesse il Workshop con Barbara Sibona: collage fotografico in cui i partecipanti potranno giocare a creare con fotografia e stampe il proprio lavoro a tema cambiamento.
Non mancheranno presentazioni di libri, a partire da “Shinjuku”, di Angelo Ferrillo, un omaggio alla cultura visiva orientale e alla fotografia di strada del Sol Levante, e a "L'antro dello sciamano. Nella camera oscura di
Mario Giacomelli” di Guido Harari, un percorso fotografico nella creatività di Giacomelli.
Note
[1] La mostra proseguirà fino al prossimo 1° marzo. di Piazza Medford ad Alba.













































Commenti