top of page

Giubileo 2025: l'Ostensione della Sindone dedicata ai giovani

Aggiornamento: 27 apr

Il 4 maggio il cardinale Pizzaballa patriarca di Gerusalemme a Torino


di Luca Rolandi


Non sarà una vera Ostensione della Sindone, ma il mistero del Sacro Lino (foto @La Voce e il Tempo) sarà al centro di un anno giubilare il 2025 della chiesa locale di Torino. “Per la Chiesa torinese – ha ricordato monsignor Roberto Repole - la Sindone è un grande segno della fede e della speranza: quell’immagine richiama direttamente la passione di Cristo e la sua risurrezione, che ci coinvolge tutti. Per l’intera comunità civile torinese e piemontese Sindone significa anche patrimonio religioso e culturale, e forte elemento di richiamo di pellegrinaggio e di turismo”. 

Sfruttando le opportunità del digitale, si offrirà a tutto il mondo l’occasione di un pellegrinaggio alla Sindone attraverso programmi dedicati e collegamenti speciali. E ci sarà, nel cuore di Torino, una ‘tenda della Sindone’ che, nei giorni della festa, i torinesi e ai visitatori potranno avere l’opportunità di conoscere il Telo, la sua storia e il suo significato”, grazie ai video e i podcast promossi dall’Associazione Officina Cultura e Territorio e realizzati da Officina della Comunicazione in collaborazione con le Istituzioni pubbliche e private e il lavoro  Una ostensione digitale dedicata ai giovani che sono il futuro della Chiesa che si attende da loro un nuovo slancio.


I giovani e il mistero dell’uomo dei dolori

Ad un migliaio di giovani sarà data la possibilità di ammirare il Santo sudario in presenza: "C’è una categoria di persone a cui guardiamo con grande attenzione: sono i giovani della nostra diocesi, che in questi ultimi mesi hanno partecipato al cammino di catechesi svolto in Duomo e al Santo Volto. Dagli incontri con loro - ha aggiunto - ho avuto una conferma di qualcosa che intuivo e che è stato il motivo per cui ho voluto promuoverli. Cioè, che sono molto diversi da come vengono rappresentati, forse anche dal mondo mediatico. Hanno degli aneliti e delle seti profonde a cui, mi permetto di dire, la società non è così capace di rispondere".

Il beato Frassati sarà canonizzato nel 2025 e

E ancora per i giovani e non solo per loro, è arrivata una notizia attesa, anche se non ancora ufficiale. Nella chiesa della Fraterna Domus a Sacrofano i delegati dell’Azione cattolica hano accolto sorpresi e felici la notizia che durante il prossimo giubileo Pier Giorgio Frassati dovrebbe essere canonizzato. L’annuncio è stato dato dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto del dicastero delle Cause dei Santi. 

Il prossimo fine settimana il Patriarca di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa sarà  a Torino anche per celebrare la giornata della Sindone il 5 maggio e il centenario dell’Opera diocesana Pellegrinaggi. Dalla martoriata Terra Santa il cardinale Pizzaballa incontrerà gli operatori dei media il giorno 4, alle 18 in Cattedrale presiederà la messa nella festa della Sindone; alle 21 incontrerà la cittadinanza al santuario della Consolata, nell’ambito del ciclo promosso da «La voce e il tempo». Domenica 5 il Patriarca incontrerà i giovani delle comunità salesiane, a Maria Ausiliatrice, e sarà a visitare la Piccola Casa del Cottolengo e il Sermig. 





39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page