top of page

Gaza tira un sospiro di sollievo: accordo tra Israele e Hamas

Aggiornamento: 9 ott

ree

Sarà simbolico, ma nel primo giorno dell'ingresso nel terzo anno di guerra dal 7 ottobre 2023, per l'esattezza dal 734° giorno di inizio ostilità, Hamas e Israele trovano un'intesa per il cessate il fuoco a Gaza, raccogliendo la prima parte del piano Trump. La notizia è di apertura su tutti i quotidiani internazionali, in particolare su quelli statunitensi che, è doveroso ricordarlo, si dividono tra Gaza e l'ossessivo attacco che la Casa Bianca sta portando ai sindaci democratici delle più grandi città americane con l'invio della Guardia nazionale per difendere le strutture federali dell'Immigrazione, ultimo episodio a Chicago.

Rispetto a Gaza, Trump ha annunciato, riporta il quotidiano israeliano Haaretz, che gli ostaggi saranno rilasciati entro lunedì prossimo, ma dalle prime informazioni diffuse in rete, si preannuncia anche la possibilità che i primi liberati siano di ritorno nelle loro case già sabato. Ma su questa affermazione grava l'ombra avanzata dalla CNN sulle effettive capacità di Hamas di conoscere il luogo preciso in cui sono prigionieri gli ostaggi. Intanto, il premier Netanyahu, che ha ringraziato Trump, convocherà a breve il governo per discutere i termini dell'accordo che prevede il ritiro delle truppe dell'IDF.

Intanto, l'emittente qatariota Al Jazeera, ha diffuso sul proprio sito le prime immagini di gioia dei palestinesi in strada tra le macerie, rivendicando con legittimo orgoglio il ruolo di mediatore-chiave svolto dal Qatar la sospensione delle ostilità. Ruolo ripreso anche dalle parole pronunciate con grande enfasi - "è un evento storico e senza precedenti" - dal Segretario di Stato americano Marco Rubio, che in una dichiarazione ha esteso i ringraziamenti ai mediatori di Egitto e Turchia".


Commenti


L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

Nel rispetto dell'obbligo di informativa per enti senza scopo di lucro e imprese, relativo ai contributi pubblici di valore complessivo pari o superiore a 10.000,00, l'Associazione la Porta di Vetro APS dichiara di avere ricevuto nell’anno 2024 dal Consiglio Regionale del Piemonte un'erogazione-contributo pari a 13mila euro per la realizzazione della Mostra Fotografica "Ivo Saglietti - Lo sguardo nomade", ospitata presso il Museo del Risorgimento.

© 2022 by La Porta di Vetro

Proudly created by Steeme Comunication snc

LOGO STEEME COMUNICATION.PNG
bottom of page