top of page

Caro Trump, a volte i traslochi... sono pericolosi

di Pietro Terna


Sui quotidiani americani è comparsa la fotografia di una stanza da bagno della residenza di Trump a Palm Beach, in Florida: si tratta di una villetta[1], chiamata Mar-a-Lago, che ha una sala da ballo di 1.858 metri quadri (in square-foot fa cifra tonda: 20mila).

Che cosa rende speciale la foto? Il fatto d’essere stata distribuita dal Deparment of Justice[2] degli Stati Unito e di mostrare, accanto a un water e a un lavandino, sotto un grande lampadario a gocce di cristallo, a lato di una grande specchiera, trentasette scatole, se ho calcolato bene considerando anche quelle non direttamente visibili. Scatole che contengono documenti riservati o segreti nucleari[3] del Governo degli Stati Uniti.

Trentasette? Forse una no. Osservando con attenzione, su una contenitore si legge “MAL Bedroom” che è facile interpretare come destinazione durante il trasloco dalla Casa Bianca, dopo che l’attacco del 6 gennaio 2021 al Campidoglio era fallito e a Trump erano rimaste poche scuse per restare lì. Era destinata alla stanza da letto di Mar-a-Lago, forse contiene dei calzini dell’ex-presidente, chissà come li ha cercati…

È successo anche a me: quando quasi 12 anni fa ho subito l’evento traumatico di un trasloco, gran parte delle scatole sui cui era segnata la stanza di destinazione sono schizzate di qua o di là mentre i traslocatori scaricavano l’immenso autocarro che conteneva le nostre carte segrete (ops, vecchi libri) e anche i miei calzini.

Esprimiamo umana solidarietà all’ex-presidente!


Note

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Mar-a-Lago [2] https://www.justice.gov [3] Nuclear weapon secrets in the bathroom: five revelations from Trump’s unsealed indictment (Segreti delle armi nucleari in bagno: cinque rivelazioni dall'atto d'accusa di Trump non ancora pubblicato), titola The Guardian, a https://www.theguardian.com/us-news/2023/jun/09/five-revelations-trump-unsealed-indictment

52 visualizzazioni0 commenti
bottom of page