top of page

Ultima ora. Ucraina, la pace nel deserto: i negoziati con la Russia si spostano ad Abu Dhabi

Decisive le prossime 48 ore per chiudere la guerra


'Last Mile' si sposta nel deserto: i colloqui di pace in Ucraina si trasferiscono ad Abu Dhabi dopo la riunione di mezzanotte del Cremlino: con questo titolo il Kyiv Post on line, e la foto di Putin che stringe la mano ad uno degli inviati di Trump. Spiega il giornale ucraino: "Dopo sette visite al Cremlino gli inviati di Trump scommettono che un incontro a tre negli Emirati Arabi Uniti potrà finalmente trasformare un colloquio "cordiale" di mezzanotte in un cessate il fuoco firmato.

L'agenzia ucraina UNIAN ricorda che la delegazione americana era capitanata dall'inviato speciale di Trump Steve Witkoff, ha compreso il consigliere Jared Kushner, genero del Presidente Trump, e Josh Gruenbaum, recentemente nominato consigliere senior del Consiglio di Pace degli Stati Uniti. Per quanto riguarda la Russia, hanno partecipato ai colloqui anche l'assistente di Putin per la politica estera Yuri Ushakov e il rappresentante speciale Kirill Dmitriev.[2]

Il Cremlino ha dichiarato che l'incontro è durato circa quattro ore e si è svolto poco prima della mezzanotte (ora di Mosca). I colloqui sono stati descritti come "sostanziali, costruttivi e riservati".

Significativa la descrizione degli avvenimenti in una corrispondenza da Washington offerta dal Kyiv Post: "Mentre i jet decollano da una Davos innevata, riportando a casa i leader e i principali negoziatori verso il caldo desertico di Abu Dhabi – con una sosta notturna ad alto rischio a Mosca – alti funzionari occidentali segnalano che le prossime 48 ore potrebbero determinare se la guerra europea più sanguinosa al mondo da generazioni passerà finalmente dal fango delle trincee al mogano al tavolo delle trattative".

L'ottimismo per quanto cauto è confermato da una dichiarazione di un alto diplomatico europeo: "Questa è la volta più vicina che siamo stati a un processo strutturato a tre parti dalla scena". "È fragile, ma è reale.", ha detto ieri, giovedì 22 gennaio.

Un'altra conferma è arrivata in chiusura dei lavori a Davos del Word Economic Forum, dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo le sferzate (ingenerose) rivolte all'Europa: "Penso che sarà il primo incontro trilaterale negli Emirati. Sarà domani e dopodomani (venerdì e sabato ndr)", confermando che Ucraina, Russia e Stati Uniti si stanno preparando a sedersi negli Emirati Arabi Uniti.


Note

Nel rispetto dell'obbligo di informativa per enti senza scopo di lucro e imprese, relativo ai contributi pubblici di valore complessivo pari o superiore a 10.000,00, l'Associazione la Porta di Vetro APS dichiara di avere ricevuto nell’anno 2024 dal Consiglio Regionale del Piemonte un'erogazione-contributo pari a 13mila euro per la realizzazione della Mostra Fotografica "Ivo Saglietti - Lo sguardo nomade", ospitata presso il Museo del Risorgimento.

© 2022 by La Porta di Vetro

Proudly created by Steeme Comunication snc

LOGO STEEME COMUNICATION.PNG
bottom of page