top of page

Punture di spillo: Torino, “no al predissesto”

a cura di Pietro Terna|

Leggi l’articolo completo | Download |


La città di Torino è in difficoltà per molte ragioni e soprattutto per la simultaneità di molti dei problemi che la affliggono. Proviamo a metterne a fuoco alcuni, ben sapendo che di fronte a situazioni di grande complessità non esistono risposte semplici; tantomeno, semplicistiche.

Il primo problema lo si misura facilmente con una passeggiata nelle vie commerciali e osservando le tante serrande abbassate in pieno giorno. Non è un problema che ha colpito solo Torino e l’Economist di questa settimana titola1 “Future of cities – The true cost of empty offices”. La riduzione delle attività e il lavoro da casa hanno svuotato le città. Tanti lavori, già di per sé non solidissimi, sono svaniti, dimostrando la poca consistenza delle previsioni sulla moltiplicazione dei posti di lavoro2nei servizi a basso valore aggiunto per effetto della crescita dell’high tech.

1https://www.economist.com/finance-and-economics/the-true-cost-of-empty-offices/21807703 2L’idea si è diffusa anche a seguito delle analisi di Enrico Moretti. In realtà, lo studioso italiano attivo a Berkeley, ha sempre espresso molte cautele nel presentare i suoi risultati; cautele travolte dalle semplificazioni della comunicazione. In https://www.gsb.stanford.edu/insights/enrico-moretti-geography-jobs 3 Si veda: Detroit. Viaggio nella città degli estremi, di Giuseppe Berta, il Mulino, 2019. 4Sulla Porta di Vetro, agosto 2020, ma purtroppo attuale:https://www.laportadivetro.org/indotto-auto-un-patrimonio-su-cui-investire/; per Faurecia vedere https://www.faurecia.com 5https://it.wikipedia.org/wiki/Michel_Barnier e in particolare, per quel che ci riguarda https://controverses.minesparis.psl.eu/prive/promo05/C05B4/projetEnjeux.html 6“Come parte dello sviluppo di una rete ferroviaria europea, la Torino Lione è l’anello mancante che permetterà la messa in rete di 5000 km di nuove linee e collegare così 250 milioni di europei”. Devo il flashback che mi ha portato a questa citazione all’amico Sergio Marchini, già consigliere regionale.

#Predissesto #PunturedispillodiPietroTerna #TORINO

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

bottom of page