"Al bando le armi nucleari"
- La Porta di Vetro
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 1 min
Presidio a Torino davanti al Municipio dalle 18,30 alle 19,30

Oggi, 22 gennaio, è il quinto anniversario dell'entrata in vigore del TPNW, il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons), approvato all'ONU il 7 luglio 2017 da 122 Paesi e successivamente già ratificato da più di novanta Stati. E non si tratta di un trattato qualunque: infatti, è il primo ad includere disposizioni volte a fronteggiare le nefaste conseguenze umanitarie ed ambientali dell’uso e dei test di queste armi, stabilendo l’obbligo per gli Stati Parte di assistere le vittime e porre rimedio ai danni ambientali derivanti da qualsiasi loro impiego.
Tra fine novembre e inizio dicembre di quest’anno si terrà, nella sede ONU di New York, anche la prima Conferenza di Revisione dello stesso – un importante momento di esame del suo stato di attuazione.
In Italia "Rete pace e disarmo" e "SENZATOMICA" hanno premuto incessantemente sul Parlamento per la ratifica ma il Governo si è costantemente opposto e il 19 novembre 2025 ha bloccato la mozione presentata dal PD (Boldrini, Provenzano e altri).
La gravissima situazione internazionale richiede un'azione costante per la pace: un'incessante pressione di massa per l'approvazione del TPNW costituisce un aspetto fondamentale di tale azione per garantire un futuro alle nuove generazioni.
In tale contesto si colloca la mostra "Senzatomica" che verrà inaugurata il 21 febbraio alle Serre di Grugliasco, via Tiziano Lanza 31 e sarà aperta fino al 10 aprile 2026.













































Commenti