top of page
La Porta di Vetro

L'APPUNTAMENTO DI OGGI. "Prima della fine, gli ultimi giorni di Berlinguer" al Baretti


Reduce dalla calorosa accoglienza al Biografilm Italia a Bologna lo scorso 12 giugno, quanto dal recentissimo successo di pubblico registrato mercoledì scorso, gli organizzatori ripropongono al CineTeatro Baretti di Torino "Prima della fine, gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer"[1] di Samuele Rossi.[2] Il film documentario, in collaborazione con Aiace Torino, con il sostegno della Regione Piemonte e la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci Onlus, ritorna nella sala di via Baretti 4 alle 21 di stasera, venerdì 21 giugno, e domani avrà una doppia proiezione (alle 18 e alle 21).

Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer, quelli che vanno dal malore sul palco di Padova, all'agonia con l'esile speranza di una ripresa, cioè dal 7 all'11 giugno del 1984, fino ai funerali a Roma, in piazza San Giovanni, due giorni dopo (nelle foto in alto e in basso), toccano l'emotività del pubblico con materiali video e audio in larga parte inediti, frutto di tre anni di ricerche da parte del regista e di Giuseppe Cassaro.

Camera ardente: la commozione del Presidente della Repubblica Sandro Pertini

Il film documentario racconta quei sette giorni di passione e di dolore che nel tempo si trasformeranno in struggente nostalgia per il dirigente più amato nella storia del Partito comunista italiano, che dalla nascita del Partito nuovo con il ritorno in Italia di Palmiro Togliatti (1944) aveva avuto soltanto tre leader: Togliatti appunto e Luigi Longo, prima di Enrico Berlinguer.

Nell'unire i titoli dei giornali ai ricordi dei militanti, il docu-film fissa le impressioni, le preoccupazioni, le lacrime di allora per restituire la memoria collettiva di quell’evento attraverso una narrazione che poggia soltanto sull'utilizzo di materiale d’archivio. Nessun commento, nessuna intervista, nessuna lettura postuma, ma un unico grande ricordo collettivo.


Note


[1] Il film è prodotto da Echivisivi con Salice Production e Solaria Film. Echivisivi è una società di produzione indipendente fondata nel 2011 da Samuele Rossi e Giuseppe Cassaro focalizzata su processi originali ad alto contenuto creativo con particolare attenzione per il cinema documentario. Salice Production è una casa di produzione audiovisiva indipendente fondata recentemente da Cosetta Lagani e Ugo Buffa, entrambi ex dirigenti Sky Italia con oltre 20 anni di esperienza in media e production. Solaria Film nasce nel 2013 con focus specifico sul documentario, che negli anni ha finito per contemplare anche i lungometraggi.

[2] Samuele Rossi, regista, sceneggiatore e produttore, alterna la sua carriera tra il cinema di finzione ed il cinema documentario. Tra i suoi lavori Glassboy (ECFA Award 2021, venduto in 30 paesi in tutto il mondo), La memoria degli ultimi (Miglior Documentario Internazionale al Marfici 2014), Indro L’uomo che scriveva sull’acqua (finalista Nastri d’Argento 2017), Margherita La Voce delle stelle e Bene. Vita di Carmelo, la macchina attoriale e Dino Meneghin. Storia di una leggenda (2023).



24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

bottom of page