Il digiuno per fermare l'orrore quotidiano nella Striscia di Gaza
- La Porta di Vetro
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Riceviamo e pubblichiamo la nota di consigliere e consiglieri del Comune di Torino al termine della conferenza stampa di oggi, lunedì 26 maggio, che si è tenuta presso Sala Congregazioni a Palazzo Civico. Torino.

Come amministratrici e amministratori locali annunciamo che dalla mattina fino alla sera di oggi, lunedì 26 maggio 2025, siamo in sciopero della fame per chiedere l’APERTURA IMMEDIATA DI UN CANALE SICURO E STABILE per gli aiuti umanitari a Gaza, che consenta l’intervento di adeguato personale medico e ONG per dare soccorso alle persone palestinesi intrappolate nella striscia.
Chiediamo inoltre alla comunità internazionale, in primis l’Unione Europea, un intervento deciso per un CESSATE IL FUOCO IMMEDIATO A GAZA anche se questo dovesse costare l’applicazione di sanzioni al governo di Israele fino al raggiungimento di un accordo di pace.
Utilizziamo i nostri corpi e la nostra voce, nel giorno del Consiglio Comunale in cui comunque lavoreremo per la nostra Città, per attirare l’attenzione sull’urgenza di una soluzione diplomatica per i conflitti in corso in PALESTINA e in UCRAINA.

Come persone in ruoli istituzionali lavoriamo soprattutto su specifiche materie, ma agiamo sempre e comunque in rispetto della nostra Costituzione, che ci impone di ripudiare la guerra come strumento di risoluzione delle controversie politiche.
Respingiamo quindi le parole di quanti liquidano la pace come un argomento utopistico e ricordiamo invece che ogni soluzione diplomatica passa attraverso la voce e l’azione delle persone, delle istituzioni, degli Stati. Possiamo e dobbiamo essere parte di questo processo.
Grazie all’Associazione MEAN e alla Rete di Trieste che hanno voluto convocare uno sciopero della fame per la pace in tutta Italia, a loro ci uniamo con forza e determinazione.
In ordine alfabetico
Abdullahi Ahmed
Elena Apollonio
Anna Maria Borasi
Emanuele Busconi
Dorotea Castiglione
Claudio Cerrato
Tiziana Ciampolini
Ludovica Cioria
Sara Diena
Tony Ledda
Lorenza Patriarca
Luca Pidello
Valentina Sganga
Simone Tosto
Comments