Torino, presidio per difendere valori e principi della Resistenza
Aggiornamento: 21 nov
Dopo l'ennesimo episodio di vandalismo alla lapide dei partigiani in largo Montebello
L'Anpi provinciale insieme con la Circoscrizione 7 di Torino chiama oggi, 21 novembre, i torinesi alla mobilitazione per respingere le provocazioni di stampo fascista contro la memoria della Resistenza e della Liberazione. In Largo Montebello si è registrato ieri un altro episodio di vandalismo alla lapide dei partigiani, dedicata a dedicata a Quinto Bevilacqua, Angelino Caligaris, Vinicio Culeddu, Carlo Chiesa e ad altri partigiani del quartiere Vanchiglia. Purtroppo, è un ritorno per la cronaca: efferatezze, di questi vandali travestiti da ideologi nostalgici del passato, avvennero, infatti, due anni fa, il 14 settembre 2022 e, in precedenza, il 5 luglio 2019, quando alle fiamme furono date le corone d'alloro. Sfregi anche contro la democrazia.
Sull'episodio, hanno preso posizione Domenico Ravetti, vice Presidente del Consiglio regionale del Piemonte e Presidente del Comitato Resistenza e Costituzione (di cui fa parte la Porta di Vetro) e il consigliere regionale Daniele Valle, presidente del Comitato nella precedente consiliatura.
In una dichiarazione congiunta hanno affermato: "Vogliamo rassicurare gli autori dell’ennesima offesa alla lapide dei partigiani di largo Montebello - hanno affermato i due esponenti del Pd - :la fiamma che anima i valori della Resistenza continuerà ad ardere, mentre altre fiamme sono già state spente dalla Storia. Siamo di fronte ad un atto vandalico dettato da stupidità e da ignoranza, ma anche ad un messaggio “politico” da parte di chi non si riconosce nei valori della Costituzione e vorrebbe riscrivere il passato. Ciò che ci preoccupa non sono tanto le scorribande di qualche neofascista, ma che stia venendo meno il comune riconoscersi nei principi e nelle regole della democrazia nata dalla lotta resistenziale. Ancora una volta restituiremo dignità a quella lapide e vi apporremo una nuova corona d’alloro. Ma questo non basta: auspichiamo che al presidio organizzato in Vanchiglia dalla Circoscrizione e dall’Anpi possano essere presenti tutte le forze politiche per esprimere una netta condanna verso gli autori di gesti così vili ed infami".
Comentarios