top of page

Donne, "uscire dalla violenza si può": un convegno a Chivasso

Aggiornamento: 2 dic 2022


Nell'appuntamento di oggi, 2 dicembre, alle 16.30 nel Teatrino civico di Chivasso si parlerà di violenza nei confronti delle donne. E nel titolo dato all’incontro non ci sono punti interrogativi o semplici spiragli di una luce che forse verrà. No, è un’affermazione assertiva, categorica, positiva: Uscire dalla violenza si può. Come a dire che la società è davvero impegnata seriamente nella lotta alla piaga sociale della violenza sulle donne. Questo impegno parte e coinvolge gli Enti pubblici e le Forze dell’ordine. Tant’è che la conferenza di oggi è coorganizzata dal Comando della Compagnia Carabinieri di Chivasso e dall’Amministrazione comunale.


Fra i relatori, oltre al Comandante della Compagnia Carabinieri di Chivasso, Urbano Marrese, ci sono il medico ginecologo Mamela Orlandi, dirigente medico presso gli ospedali di Cirié e di Chivasso dell’Asl To 4, l’assistente sociale Stefania Spinardi, referente dell’équipe “Ametista”che opera presso l’ospedale di Chivasso sulle problematiche della violenza di genere, gli avvocati, civilista, Rosalba Liccese, e penalista, Roberto Hoffman. A portare i saluti istituzionali il sindaco Claudio Castello, a moderare l’assessora alle politiche sociali, Tiziana Siragusa.

Ogni occasione, questa in particolare, in cui si mettono in evidenza le azioni congiunte tra più Enti, è importante. Più le donne sono a conoscenza sia delle dinamiche che possono aiutarle a superare un trauma come quello della violenza sia del fatto che non sono sole ad affrontare questo loro dramma, più presto potranno uscire dalla spirale di violenza in cui sono tenute. Parteciperà alla conferenza anche Lina Borghesio, responsabile del Centro antiviolenza del Comune di Chivasso.

Commenti


L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

Nel rispetto dell'obbligo di informativa per enti senza scopo di lucro e imprese, relativo ai contributi pubblici di valore complessivo pari o superiore a 10.000,00, l'Associazione la Porta di Vetro APS dichiara di avere ricevuto nell’anno 2024 dal Consiglio Regionale del Piemonte un'erogazione-contributo pari a 13mila euro per la realizzazione della Mostra Fotografica "Ivo Saglietti - Lo sguardo nomade", ospitata presso il Museo del Risorgimento.

© 2022 by La Porta di Vetro

Proudly created by Steeme Comunication snc

LOGO STEEME COMUNICATION.PNG
bottom of page