top of page

Per passione, non solo musica e parole...

Camille Saint-Saëns e la sua originale visione del Carnevale

a cura del Baccelliere


Il Carnevale è tema ricorrente nelle opere musicali. Colori, ritmo e melodie ne traducono il clima. È possibile raccontarlo attraverso un’opera che al carnevale è legata, ma ne offre una visione laterale e fantasiosa. Il carnevale degli animali (Le carnaval des animaux), Grande fantaisie zoologique fu composto a Vienna da Camille Saint-Saëns nel febbraio del 1886. Fu eseguito per la prima volta, privatamente, il 9 marzo del 1886, martedì grasso come oggi. Lo stesso Saint-Saëns dispose che l’opera non fosse eseguita pubblicamente se non dopo la sua morte. Cosa che avvenne, il 26 febbraio 1922, a Parigi, al Théâtre Municipal du Châtelet. Saint-Saëns era morto l’anno prima.

Curioso come un’opera che fu eseguita solo dopo la morte del suo autore sia diventata la più nota fra le sue composizioni. Curioso, ma non troppo. Il carnevale degli animali è infatti un capolavoro sotto molti aspetti. Lo è come esempio di musica a programma, nella quale l’andamento - l’agogica direbbe un musicologo - ha una funzione essenziale nel tratteggiare le caratteristiche degli animali protagonisti delle singole parti: il leone è solenne[1], le tartarughe lente[2], i galli e le galline chioccianti[3]. Ma lo è soprattutto per la genialità e l’ironia con la quale si rapporta al mondo della composizione musicale romantica.


Saint-Saëns tratteggia un labirinto sonoro nel quale ci conduce attraverso un gioco di rimandi e citazioni. L’opera ha qualcosa di post-moderno, di una post-modernità ante litteram. Saint-Saëns gioca con gli stereotipi, mescola alto e basso. Alla scrittura raffinata si accompagnano elementi leggeri e quasi caricaturali. La musica riflette su se stessa e sui suoi tic, come nella - benevola - presa in giro dei Pianisti, un Allegro moderato nel quale sono trattati alla stregua di animali veloci, che si muovono come le mani dell’interprete sulla tastiera, portatrici di uno studio - nuovamente - matto e molto disperato[4].

In ultimo, il Carnevale degli animali ironizza sul carnevale. Lo trasforma in oggetto di parodia. Le maschere sono smascherate e lasciano intravedere il carattere artificiale della festa. Il gioco intellettuale si trasforma in riflessione. Una riflessione che rimanda al giorno successivo, le ceneri. Se la musica non fosse così bella e profonda rimarrebbe l’amarezza. E invece la bellezza è una sorta di controbilanciamento. Si pensi al Cigno[5]. Qui l’ironia si ferma e lascia spazio al lirismo. Tolta la maschera rimane la consapevolezza. Passato il carnevale e superata la quaresima, resterà l’umano, fragile e forte.

 

P.S: Giovedì 12 febbraio, all’età di novant’anni si è spento Michel Portal. Policlarinettista e polisaxofonista, Portal è stato un protagonista del jazz e della musica colta europea degli ultimi sessant’anni. Senza apparente soluzione di continuità, ha collaborato con Pierre Boulez e Karl Heinz Stockhausen, ha vinto tre volte il Premio Cèzar per la musica da film ed ha lavorato con jazzisti come Steve Lacy, John Surman e David Liebman. Oltre alle ance suonava il bandoneon. Curioso, per tutta la vita ha mostrato la disponibilità a esplorare nuove sonorità spaziando fra i repertori. Un gigante del nostro tempo. Lo ricordiamo con questa conversazione avuta con Paolo Fresu in tempi di pandemia.[6]


Note

Commenti


L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

Nel rispetto dell'obbligo di informativa per enti senza scopo di lucro e imprese, relativo ai contributi pubblici di valore complessivo pari o superiore a 10.000,00, l'Associazione la Porta di Vetro APS dichiara di avere ricevuto nell’anno 2024 dal Consiglio Regionale del Piemonte un'erogazione-contributo pari a 13mila euro per la realizzazione della Mostra Fotografica "Ivo Saglietti - Lo sguardo nomade", ospitata presso il Museo del Risorgimento.

© 2022 by La Porta di Vetro

Proudly created by Steeme Comunication snc

LOGO STEEME COMUNICATION.PNG
bottom of page