Grigi salvi. Ora si attende l'imprenditore Antonio Barani
- Alberto Ballerino
- 14 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Al fotofinish iscritta l'Alessandria calcio al campionato di Eccellenza
di Alberto Ballerino

È fatta. La FC Alessandria è riuscita a iscriversi al campionato di Eccellenza. L’assegnazione della gestione dello stadio Moccagatta avvenuta alcuni giorni fa è stata fondamentale. La società ha effettuato i bonifici necessari alla FIGC-Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, relativi alla partecipazione al campionato di Eccellenza, alla Coppa Italia di categoria e alle attività agonistiche delle cinque formazioni giovanili: Under 14, Under 15, Under 16, Under 17 e Under 19. Tutti i pagamenti sono stati compiuti con bonifici istantanei, permettendo il caricamento immediato delle ricevute sul portale federale, rispettando i tempi tecnici imposti dal regolamento. Decisivo l’apporto di Museo Grigio e IdeAle Grigio.
Rilancio sportivo e iniezione di capitali
Ora, confermato l’allenatore Alberto Merlo, si deve pensare a rinforzare società e squadra. Appare sempre più probabile l’ingresso di Antonio Barani, imprenditore classe 1984, originario di Codogno, pronto a diventare figura chiave per il rilancio del calcio in città. Si tratta del fondatore di Renergia, azienda attiva dal 2022 nel settore delle energie rinnovabili che ha registrato una crescita rapida grazie all’ingresso nel capitale del fondo Patrizia SE, uno dei principali operatori europei nei settori del Real Estate e delle infrastrutture, quotato alla Borsa di Francoforte e con sede ad Augusta, in Germania.
Da circa un anno e mezzo, Barani è socio privato di Slala, attraverso proprio Renergia. Il suo legame con il territorio è legato alla residenza. Trasferitosi da Montecarlo, dal 2021 vive insieme alla famiglia in una tenuta nel comune di Quargnento.
Il suo ingresso nel mondo del calcio dovrebbe avvenire attraverso Santa Devota, il Family office che potrebbe utilizzare per acquisire quote societarie (in parte o in toto) della FC Alessandria. Barani non è un volto nuovo per l’ambiente del calcio professionistico, in cui vanta una rete di relazioni consolidata. Questa però sarebbe la prima esperienza diretta in una società sportiva. Renergia, finora, non è mai stata sponsor del club. L’intenzione sarebbe anche di acquisire il ramo d’azienda comprendente marchio, nome e trofei della società.













































Commenti