UN NATALE DI PACE AUGURI A LETTORI E AMICI
- La Porta di Vetro
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 1 min

Il Natale del Signore è il Natale della Pace. Nel rispetto di ogni convinzione e fede religiosa o d'espressione di agnosticismo o di ateismo di chi ci legge, sentiamo il bisogno spirituale di condividere il titolo in prima pagina de l'Osservatore romano, il quotidiano della Santa Sede, che riporta il pensiero di Papa Leone XIV. Il Pontefice ha accelerato nelle ultime settimane il suo impegno per rilanciare la pace nel mondo. Quasi inascoltato, se non ignorato, come lo è stato il suo predecessore, Francesco.
Eppure, l'umanità non ha molte strade da percorrere se vuole riprendere in mano il dominio del proprio futuro, in primo luogo nel rispetto dell'ambiente. L'odio e la violenza sono soltanto la migliore polizza economica per i trafficanti di armi e i venditori di morte. Moltiplicatori di distruzione e catastrofi. Nient'altro. Il senso della difesa, l'idea stessa di difesa è cosa diametralmente opposta a ciò che perseguono i potenti della Terra, personaggi sempre più autistici e caricaturali. La difesa segue il dialogo, asseconda l'intesa diplomatica come garanzia delle proprie e buone intenzioni, la commisura alle esigenze sociali dei popoli, non è esercizio muscolare teso a nutrire spasmodicamente i propri personali interessi o il proprio ego o la somma dei due, come sta purtroppo accadendo.
Le guerre devono cessare e ognuno di noi e chiamato a manifestare il coraggio di non arrendersi dinanzi alla domanda tossica che frustra la speranza: come? Come si ferma una guerra? A tradurre la volontà dei popoli ci devono pensare i governanti. Coloro che si dicono volonterosi, ma al servizio della Pace.
La Porta di Vetro













































Auguri al Direttore Michele Ruggiero.
Auguri a “laportadivetro”.