La Posta della Porta di Vetro. Mercosur contrario agli interessi dell'agricoltura europea
- La Porta di Vetro
- 14 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

In relazione all'editoriale di domenica 21 dicembre a firma di Stefano Rossi, con particolare riferimento all'accordo Mercosur, cioè un accordo che sancisce l'eliminazione di una parte rilevante di barriere tariffarie e rafforza la cooperazione economica, geopolitica e ambientale tra i due continenti (in https://www.laportadivetro.com/post/l-editoriale-della-domenica-più-domande-che-risposte-per-l-ue) pubblichiamo il commento di Giuseppe Altieri, agroecologo.
L'accordo Mercosur è da bocciare perché al peggio non c'è limite... Ma va detto che anche gli agricoltori europei usano pesticidi e mangimi ogm... seppur in quantità minore. Premesso questo, l'Europa è a un bivio: se non si riconverte all'agricoltura e allevamento biologici e all'agroecologia, restaurando i campi e i territori, i primi a non riconoscerli e a non poterli scegliere saranno proprio i consumatori della UE. Morale: per l'agricoltura italiana e mediterranea/ UE sarà la fine. L'Italia va resa libera da pesticidi e ogm e i popoli mediterranei devono reclamare una sorta di sovranità alimentare con la propria biodiversità.
Il cibo biologico e la dieta mediterranea rappresentando diritti prioritari tutelati dalla Costituzione, soprattutto nel momento in cui l'UE, con i pagamenti agroclimatico-ambientali, per il biologico e il benessere animale, compensa per legge gli agricoltori dei mancati ricavi e maggiori costi per i metodi naturali applicati.













































Commenti