top of page
  • Galeno

"L'evento"...: Scientology a Julia Augusta Taurinorum 

di Galeno


Due miei amici del vostro secolo, Claudia e Pietro, mi hanno segnalato una “mostra” (credo che noi dicessimo “expositio”) che mi ha molto sorpreso. Ho chiesto ai giovani medici che mi onorano di considerarmi un Maestro e dialogano con me via WhatsApp – tra il XXI secolo e il II, ma con il 5G non c’è problema – e mi hanno detto che è proprio vero.

A Julia Augusta Taurinorum, che ben conosco, fondata ben prima del mio secolo, credo centrasse anche un certo Augusto, è in corso la expositio[1] Documentario-Fotografica “Oltre il Manicomio - Cure disperate, per quale futuro?” dedicata a una materia delicatissima, difficilissima, qual è la salute mentale. Subito ho pensato “bene, importante”, ma poi mi hanno detto che di medici non ce ne sono, l’Università è ben lontana, si parla di film, di libri di denuncia, di proclami. Gli organizzatori sono le associazioni Terra di Libertà[2] (da che cosa? anche dal bisogno, reintroducendo il reddito di cittadinanza?) e Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani ODV[3] dove ODV sta per organizzazione di volontariato. Una rapida ricerca dei miei allievi mostra che Il Comitato dei cittadini per i diritti umani (CCDU) deriva dalla chiesa di Scientology e da Thomas Szasz, professore di psichiatria all'Università di Stato di New York, per vigilare su quelli che definisce gli abusi della psichiatria.

Mi hanno fatto notare che curiosamente scrivono che sì, sono stati fondati così, ma che “Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani è un'organizzazione indipendente ed è collegato ideologicamente al CCHR (Citizen Commission on Human Rights), che ha sede a Los Angeles”. O è zuppa o è pan bagnato e, come dicevamo noi, tertium non datur. Gli altri, quelli della Libertà, glissano su collegamenti e origini, ma si mostrano “Ospiti della Chiesa di Scientology di Torino”. C’è anche il patrocinio di un ente che sta dalle parti di Augusta Taurinorum, ma gli allievi taurinomensi mi hanno suggerito di sorvolare… Ed io accolgo il suggerimento.

Ora, su Scientology che dire? Forse sono io a avere/essere una Personalità Antisociale e quindi a essere Soppressivo, come mi hanno detto che scrivono[4] loro: (…) la Personalità Antisociale tende a turbare, ad insidiare costantemente, diffamare e denigrare le attività e i gruppi che tendono al miglioramento. Di conseguenza, la Personalità Antisociale è contraria alle attività di Scientology che si propongono di aiutare le persone a diventare più abili e migliorare le condizioni della società. Dato che chiunque può pensare a tanti esempi di una Persona Soppressiva, questo concetto non è limitato a Scientology. Tuttavia, quando tale persona è collegata a Scientology, per il bene della Chiesa e gli individui in essa, tale persona è ufficialmente etichettata come Persona Soppressiva cosi che altri non si associno con lei. Simpatico, alla faccia delle libertà e della difesa dagli abusi!

In ogni caso, se mi contesteranno, mi farò difendere da un principe renano del XX secolo, un certo Helmut Josef Michael Kohl che di Scientology non è stato proprio per niente amico.[5]


Note

107 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page