Il bilancio di "Avigliana... insieme" alla Chiesa di Santa Maria Maggiore
di Giovanna Fassino*
Nel cuore medioevale della città di Avigliana un gruppo di coraggiosi volontari diede vita nel lontano 1999 al Centro culturale Vita e Pace. La sede delle attività fu individuata nell'antica parrocchiale di Santa Maria Maggiore che giaceva in stato di abbandono e di incuria causa prima di furti e di processi di degrado, vennero così operati importanti lavori di restauro e di manutenzione ordinaria e straordinaria, grazie ai numerosi sostegni di enti, di benefattori e di amici.
La collezione scultorea dell'artista torinese Elsa Veglio Turino (1921- 1986) trovò la sua ideale collocazione. Consolidate le fondamenta e riparato il tetto, venne messo in sicurezza il campanile. Negli anni i lavori di restauro non sono mai cessati e tutt'ora si procede a piccoli step per risanare e restaurare gli spazi che ancora reclamano attenzione, cura e sostegno.** Per mantenere viva e visitabile la chiesa e la collezione scultorea, vengono organizzate visite guidate. Grazie all'ottima acustica Santa Maria è anche la sede di importanti concerti che fanno parte delle iniziative culturali "Avigliana... Insieme".
L'Arte, la Cultura e il recupero di un patrimonio architettonico e storico di grande pregio sono in tal modo uniti per favorire la socializzazione, la condivisione e la crescita ad ogni età. In particolare si dà spazio ai giovani musicisti che hanno la necessità di presentarsi ad un pubblico attento, critico ma benevolo che li sostenga e li incoraggi durante la fase di decollo verso traguardi artistici e nelle loro carriere.
L' ultima edizione che sta volgendo al termine ha avuto come tema generale "L'Arte avrà cura di te" tema abbracciato in sintonia con i volontari culturali di Uni.Vo.Ca. I ventidue concerti sono stati seguiti ed apprezzati da un pubblico competente, affettuoso ed interessato.
Il bilancio positivo di tanti anni di impegno ci sprona a procedere per continuare il cammino: "Cultura non è possedere un magazzino ben fornito di notizie, ma è la capacità che la nostra mente ha di comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri" (Antonio Gramsci)
Il futuro ci aspetta!
I progetti non mancano!
*Giovanna Fassino, docente di Pianoforte complementare al Conservatorio di Torino, in quiescenza per raggiunti limiti d’età, è l’ideatrice e l’animatrice delle numerose stagioni concertistiche andate in scena dal 1999 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore di Avigliana.
**Nelle foto uno degli ultimi restauri con il contributo della Fondazione CRT
コメント