top of page

Alberto Trentini, 190 giorni nelle carceri venezuelane

Aggiornamento: 24 mag


A 48 ore dal voto in Venezuela per eleggere governatori e Assemblea nazionale, è scattata oggi, venerdì 23 maggio, una vasta operazione anti-terrorismo denominata tun tun con l'arresto di una settantina di persone. La notizia è ufficiale e ricevuto il sigillo della conferma dal Ministro dell'Interno e della Giustizia Diosdado Cabello. Tra gli arrestati c'è anche uno dei leader dell'opposizione, da mesi in clandestinità. Si tratta dell'avvocato ed ex vicepresidente dell'Assemblea nazionale Juan Pablo Guanipa Villalobos, leader nazionale di Primero Justicia (PJ), un partito di centro destra, da cui sarebbero partite le indagini. L'accusa per gli arrestati è di cospirazione, la stessa che sarebbe stata addebitata ad Alberto Trentini, l'operatore umanitario da 190 giorni in isolamento dietro le sbarre nel carcere di El Rodeo I, alla periferia di Caracas.

Non è una notizia confortante, anche se il suo nome non compare tra quelli di altri stranieri in carcere accusati di voler gettare nel panico il Venezuela alla vigilia delle elezioni e, ultimo ma non meno importante, la sensazione che gli arresti siano da da mettere in relazione con la pressione che il governo Maduro sta esercitando da giorni sulla popolazione per contrastare l'astensionismo che, secondo alcuni sondaggi, oscillerebbe sul 50 per cento degli elettori. Effetto, sostengono le opposizioni, del risultato elettorale truccato con cui il 28 luglio scorso Madero si è mantenuto al potere.

Secondo il ministro dell'Interno, apparso in Tv a dare i dettagli dell'operazione, in cui sono stati trovati denaro e armi, lo smantellamento della presunta rete di "cospiratori" rappresenta "un progresso significativo nel mantenimento della pace e della sicurezza nazionale". Per contro, in un messaggio su X, María Corina Machado, la leader di estrema destra, ferocemente anti-chavista e sostenitrice di un intervento armato in Venezuela per eliminare Maduro, ha dichiarato che il blitz è la rappresentazione di un "terrorismo di stato" puro e semplice.

.

Comentários


L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

bottom of page