top of page

Ultima ora: razzi di Hamas, allarme rosso nel sud d'Israele

Aggiornamento: 2 mag 2023


Guarda i video. Riunione di emergenza del gabinetto Netanyhau, dopo il sistematico attacco di razzi dalla striscia di Gaza lanciato dall'organizzazione combattente (terroristica per Israele) di Hamas e della Jihad Islamica. Nella base di Glilòt (intelligencedell'IDF-AMAN) è cominciata l'analisi della situazione tra Primo Ministro Benjamin Netanyahu, il Ministro della Difesa Yoav Galant e numersi membri del Joint Chiefs of Staff Forum, insieme ad altri alti funzionari dell'establishment della difesa. Hamas e della Jihad Islamica si sono detti responsabili del lancio di razzi verso il sud d'Israele. Un'azione di rappresaglia motivata dalla morte in una prigione israeliana dello sceicco Khader Adnan, un membro senior dell'organizzazione terroristica della Jihad islamica, in sciopero della fame da 86 giorni.

Il portavoce dell'Esercito con la stella di David ha spiegato che a seguito del rapporto sull'attivazione degli allarmi, sono stati individuati 22 lanci dal territorio della Striscia di Gaza verso Israele. I missili della difesa aerea hanno intercettato quattro dei lanci, 16 razzi sono caduti in un'area aperta. Nel filmato, cittadini corrono verso i rifugi.




L'opposizione israeliana ha affermato senza mezzi termini che appoggerà qualunque operazione militare che il governo decide di iniziare.


Intanto cresce la protesta a Ramallah, la capitale della Palestina, a meno di venti chilometri da Gerusalemme, per la morte dello sceicco è in crescita esponenziale. Per contro, la vedova di Khader Adnan ha gettato acqua sul fuoco, chiedendo di evitare qualunque forma di rappresaglia per evitare attacchi su Gaza. Mio marito, ha affermato, ha ottenuto ciò che voleva", diventare un martire, uno shahid.

Ma a Jenin, nella Cisgiordania settentrionale, si è registrata una sparatoria contro i servizi di sicurezza palestinesi che cercavano di fermare la marcia di protesta in memoria del terrorista dello sceicco Khader Adnan.






26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page