Webinar: testimonianza da Gaza su salute e diritti umani
- La Porta di Vetro
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Domani, 28 maggio 2025, dalle ore 11 alle 13 il Centro Nazionale per la Prevenzione e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità organizza un webinar per approfondire le conseguenze sanitarie e umanitarie della crisi in atto nella Striscia di Gaza. La Porta di Vetro, con il suo presidente Michele Ruggiero, membro del Comitato diritti umani e civili del Consiglio regionale del Piemonte, condivide l'iniziativa e ne informa le sue lettrici e lettori. Per collegarsi al webinar cliccare sul link Webinar - Una testimonianza di un’operatrice umanitaria da Gaza e una riflessione su salute e diritti umani | Epidemiologia&Prevenzione
Come è noto, ricorda il CNaPPS, nella Striscia è in corso una delle emergenze sanitarie e sociali più gravi dell’epoca contemporanea. Dopo oltre un anno e mezzo di conflitto, l’intera popolazione è esposta a livelli estremi di insicurezza alimentare, con centinaia di migliaia di persone sull’orlo della carestia. Il sistema sanitario è stato pressoché annientato e le condizioni di vita della popolazione civile – in particolare dei bambini – sono drammatiche, e gli effetti a lungo termine, anche in termini di salute mentale, saranno devastanti.
Il cuore dell’incontro organizzato dal CNaPPS sarà la testimonianza diretta di Serena Awad, operatrice umanitaria in servizio nella Striscia di Gaza per conto dell’American Friends Service Committee. Il programma del webinar prevede poi l’intervento di Pirous Fateh-Moghadam (Osservatorio epidemiologico Dipartimento di Prevenzione, Azienda provinciale per i servizi sanitari, Trento), che offrirà spunti di riflessione sulla necessità di porre la tutela della salute e dei diritti umani al primo posto, anche nei contesti più complessi.
Comments