top of page

L'APPUNTAMENTO DI OGGI. Parliamo di Europa con il Movimento Federalista e Mercedes Bresso


La riforma dei trattati europei: tema spinoso su cui si appunta oramai da settimane l'agenda politica degli europarlamentari a Bruxelles. Se ne discute oggi, venerdì 10 novembre, alle 17,30, in via Schina 26 a Torino, con Stefano Rossi, neo segretario cittadino del Movimento Federalista, Mercedes Bresso, europarlamentare del Pd, in un incontro moderato da Flavio Brugnoli, Direttore del Centro Studi sul Federalismo.

Secondo Stefano Rossi, l'attuale situazione in cui si vive è quantomai cruciale per il processo di integrazione europea. Aggiunge: "L'iniziativa del Parlamento Europeo apre una finestra di opportunità straordinaria per rendere l'Europa più democratica, più efficiente e pronta al suo allargamento. Solo cogliendo questa opportunità, noi cittadini europei potremo riprendere in mano il nostro destino, affrontare le sfide del nostro tempo e contribuire a costruire un futuro di pace e giustizia nel mondo".

In proposito, Mercedes Bresso osserva che la proposta di modificare i processi decisionali deriva dalla necessità di evitare "che l'Europa si paralizzi a causa di veti incrociati. Vogliamo che il Parlamento, che è l'unico organo eletto direttamente dia cittadini, sia finalmente il protagonista e vogliamo che all'Unione vengano date più competenze su temi chiave come ad esempio la difesa e gli affari esteri". Se si vuole tutto ciò, conclude Mercedes Bresso, "dobbiamo ripensare i Trattati, cioè le regole che determinano la nostra vita comunitaria".

169 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

bottom of page