top of page

In ricordo di Eusebio e Gisella Giambone

Aggiornamento: 17 mar 2023


Domani, venerdì 17 marzo alle ore 17.30, presso la sede Anpi di Torino "Eusebio Giambone", in via Mazzini 44, sarà ricordata Gisella Giambone, partigiana all'età di 13 anni, recentemente scomparsa. [1]

Figlia di Eusebio Giambone, martire della Resistenza, fucilato insieme con altri responsabile del Cln il 5 aprile del 1944 al poligono di tiro del Martinetto di Torino dai fascisti della Repubblica di Salò, Gisella se ne è andata nella notte del 14 gennaio, all'età di 91 anni.

Un addio che ha lasciato un grande vuoto nella Torino, città che lei ha amato, in cui ha saputo lasciare più di un segno con il suo sorriso e la sua gentilezza. A ricordarla nella sede, di cui era presidente onoraria, saranno Maria Grazia Sestero, presidente nazionale onoraria dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia, già presidente dell'Anpi provinciale di Torino, la giornalista Marina Cassi, Giancarlo Quagliotti, consigliere comunale di Torino negli anni Ottanta, e la nipote di Gisella, Viola Invernizzi. Nell'occasione sarà presentato l'opuscolo dedicato a Eusebio Giambone curato dalla sezione Anpi che porta il suo nome.


Nota


66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page