top of page

“Il governo dei nuovi affabulatori”: il nuovo numero della rivista “La Porta di Ve

Aggiornamento: 23 dic 2022


È uscito il nuovo numero della Rivista di Politica e Società “La Porta di Vetro”.



Il titolo fa riferimento all'attuale situazione politica italiana, segnata dalla combinazione di sovranismo e populismo che ha dato vita al governo di Giuseppe Conte. Dal "degrado del linguaggio" quale indice del degrado della società italiana, all'analisi del contesto economico dopo i recenti provvedimenti del governo; dal problema del funzionamento dei processi democratici ai rischi dell'euroscetticismo che gravano sulle prossime elezioni europee, il numero offre un articolato quadro di analisi e riflessioni sul presente politico e sociale dell'Italia e dell'Unione europea.


Contributi: Degrado del linguaggio, deriva del Paese di Michele Ruggiero Debiti, conti e pensieri sull’Italia di Pietro Terna L’impresa di far impresa di Dario Pagani Il condono fiscale tra progressi e incertezze. Intervista a Rino Forgione di Maurizio Jacopo Lami Siamo ancora noi a decidere? di Emanuele Davide Ruffino e Germana Zollesi Risalire la china contro l’euroscetticismo di Mercedes Bresso Europa: il ruolo del Partito Socialista Europeo di Daniele Viotti Gli Enti territoriali alla prova della progettazione europea. Rischi e sfide di fine legislatura di Davide Rigallo

Per richiedere copia della rivista, è possibile rivolgersi a TEC Editrice, info@tec-artigrafiche.it o, in alternativa, a AICCRE Piemonte, via Schina 26 (Torino), aiccrepiemonte@gmail.com.

Costo copia: € 10.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page