Punture di spillo: i “coperchi” scoperti dell’informatica
a cura di Pietro Terna|
Leggi l’articolo completo | Download |
Si raccontava ai bambini che il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi: le marachelle si scoprono sempre. Fuor di metafora, con i computer si realizzano operazioni mirabili, ma anche pericolosi giochi di potere, economici e politici, con “coperchi” complicati e spesso insicuri.
Venerdì 15 aprile stavo ritirando le uova di Pasqua, con sorprese personalizzate per nipoti grandi e piccoli ma, al momento di pagare, di due carte di debito (bancomat) non ne funzionava neanche una. Nel negozio ero un cliente già noto, cui si può fare credito, ma se fossi stato in un supermercato? Poco dopo ho letto che un incidente tecnico aveva bloccato in tutta Italia quei mezzi di pagamento e anche gli sportelli automatici per i prelevamento; il problema è stato addossato all’IBM, fornitore di Nexi, la società che gestisce le carte.
1https://www.vox.com/recode/23025978/elon-musk-twitter-trump-free-speech-business-facebook-youtube 2https://www.washingtonpost.com/politics/2022/04/08/us-quietly-paying-millions-send-starlink-terminals-ukraine-contrary-spacexs-claims/ 3 https://www.theverge.com/2022/4/18/23030754/beanstalk-cryptocurrency-hack-182-million-dao-voting 4 https://www.binance.com/it/price/beanstalk