top of page

Torino. In cammino per un'Europa federalista e protagonista nel mondo


Un migliaio e più di persone alla manifestazione con cui Torino ha celebrato nel pomeriggio di oggi, 9 maggio, la giornata dedicata all'Europa. Al corteo, che si è mosso da Porta Susa fino in piazza Castello, hanno aderito partiti ed esponenti di partito, amministratori locali, sindacati e associazioni, tra cui la Porta di Vetro. Sul palco, di fronte a Palazzo Madama, il segretario dei federalisti torinesi Stefano Rossi, che ha aperto gli interventi, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

Sensibilità anche diverse in marcia, ma che nella giornata simbolo per l'Europa ha trovato nel Movimento Federalista Europeo, in Volt, nel Movimento Europeo e in “Do Something” Torino, il punto di coagulo e organizzativo per ritrovarsi sotto le bandiere del Vecchio Continente. Un'Europa che cerca di uscire da una crisi politica e di identità senza precedenti, che ha nella commissaria Ursula Von der Leyen, inutilmente e dannosamente riproposta nel ruolo, all'interno delle solite mediazioni al ribasso, la sua principale responsabile.


Così la reazione arriva dal basso nel ricordo di quel 9 maggio 1950, quando il ministro degli Esteri francese Robert Schuman pronunciò un discorso storico che diede l'avvio alla cooperazione in Europa. Il discorso, noto come Dichiarazione Schuman ha aperto la strada a una nuova era di pace, integrazione e cooperazione in tutto il continente, gettando le basi di quella che oggi è l'Unione europea. Settantasei anni dopo, come si legge sul sito dell'Unione Europea, la giornata è un'occasione per riconoscere la necessità di un Continente "forte e indipendente" e ciò significa "unire le forze in nome della sicurezza e della prosperità e proteggere la nostra libertà di decidere in che tipo di società e democrazia vogliamo vivere".





 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
SETTIMANA FINANZIARIA. In orbita... Space X

a cura di Stefano E. Rossi Venerdì 12 giugno è il giorno della quotazione di Space X, il gioiellino della tecnologia aerospaziale. L’arrivo in borsa della sua ultima società incorona Elon Musk uomo

 
 
 

Commenti


L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

Nel rispetto dell'obbligo di informativa per enti senza scopo di lucro e imprese, relativo ai contributi pubblici di valore complessivo pari o superiore a 10.000,00, l'Associazione la Porta di Vetro APS dichiara di avere ricevuto nell’anno 2024 dal Consiglio Regionale del Piemonte un'erogazione-contributo pari a 13mila euro per la realizzazione della Mostra Fotografica "Ivo Saglietti - Lo sguardo nomade", ospitata presso il Museo del Risorgimento.

© 2022 by La Porta di Vetro

Proudly created by Steeme Comunication snc

LOGO STEEME COMUNICATION.PNG
bottom of page