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Les Rencontres d’Arles: la forza della fotografia nell'età del dubbio/2

Tiziana Bonomo

Aggiornamento: 23 lug 2023

di Tiziana Bonomo


Il festival di fotografia Les Rencontres d'Arles (precedentemente denominato Rencontres internationales de la photographie d'Arles) si tiene ogni anno, tra luglio e settembre, nella cittadina di Arles, oltre 50 mila abitanti, situata nel dipartimento delle Bocche del Rodano, regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, nel sud della Francia, occupa le due rive del fiume Rodano.

Antica e fiorente città delle Gallie, la città contemporanea gode anche di un'altra particolarità e primato: con circa 759 km² è il comune più esteso della Francia metropolitana. [1]

Il festival è stato fondato, nel 1970, dal fotografo Lucien Clergue, dallo scrittore Michel Tournier e dallo storico Jean-Maurice Rouquette. Tiziana Bonomo, critica, curatrice di mostre e studiosa della fotografia, l'ha visitato per la Porta di Vetro. Continuiamo a seguire il suo racconto, giunto al suo secondo giorno di esplorazione.[2]


Secondo giorno

Si deve arrivare con anticipo per evitare la coda al Parc des Ateliers presso la fondazione Luma/Maja Hoffmann per la mostra “Constellation di Diane Arbus”. Adoro Diane Arbus (foto esposizione in basso) e la mostra del 2011/2012 al Jeu de Paume di Parigi con circa 250 fotografie è stata una rivelazione. Le foto sono tutte intrise dell’anima della Arbus: affaticata, inquieta, indomita, soffocata, realista. Una stella nella costellazione della fotografia alcune volte luminosa altre nebulosa. Eppure le anime doloranti con le loro vite tormentate difficili colgono nei loro scatti l’anima di chi hanno di fronte e ci fanno percepire dimensioni inesplorate con la loro poetica e con la loro umiltà.

Da Diane Arbus a Gregory Crewdson

La mostra ad Arles rispetto a quella di Parigi risente di quel peccato figlio del marketing obbligato a trovare soluzioni al limite del possibile. Infatti, è impossibile guardare 455 fotografie sparse in strutture simile a grate che punzellano il pavimento di uno spazio di oltre 300 mq senza smarrirsi, senza farsi venire il torcicollo e senza capirne il senso.

Anche il nome è un’invenzione marketing “costellazioni” per assemblare nelle griglie foto diverse: nr. 8, nr 350, nr 206, nr 78. E così via, a leggere compulsivamente nel prezioso manuale il testo della didascalia.

Cara Diane nella mostra a Parigi forse più tradizionale, forse più stereotipata ho avuto il tempo, guardando in sequenza una foto dopo l’altra, di assorbire il tuo sguardo, di sentire le tue vibrazioni e arrivata alla fine leggendo della tua vita e del tuo suicidio sono crollata in un disperato pianto. Oggi che si celebra il centenario della tua nascita a New York ritorna quel groppo in gola pensando alla tua vita faticosa e a quanto ci hai lasciato da guardare, riguardare ancora e ancora.

Rimanendo nei grandi nomi proseguo verso Gregory Crewdson (foto in basso). Nonostante avessi già visto le sue foto nella apprezzatissima mostra alle Gallerie d’Italia a Torino ho voluto riprendere alcune immagini che, come sempre quando le mostre sono così vaste, si faticano un po' a vedere bene in profondità... almeno con il mio tempo lento!

La trilogia di Crewdson si compone dell’ultimo lavoro Eveningside realizzato durante la pandemia nel 2021/2022 esposto insieme a Cathedral of the Pines e a An Eclipse of Months. I luoghi sono i tanti “non luoghi” in Massachusetts, a Pittsfield, a Becket. I titoli racchiudono parte di quello che si vede nelle grandi fotografie a ricordare quasi gli schermi dei grandi televisori con immagini serali, di falene, di pini. Crewdson ci accompagna nelle sue immagini da film in luoghi desolati, in spazi senza vita con personaggi manichini senza anima, con strade colori al limite del reale.

Gioca con la luce che qui ad Arles emerge in tutta la sua potenza: un mago sapiente, colto che sembra avere in mano la bacchetta della luce che distribuisce con grande meticolosità sulla sua scenografia. Ecco allora che nella foto di Mother and Daughter della serie Cathedral of the Pines del 2014 ogni elemento dentro all’immagine: la pelle, la neve, i vetri delle finestre, il colore del sole all’alba, la moquette della stanza, la lampada sul comodino, il divano… ogni elemento ha la perfetta dose di luce che rappresenta, per me, l’essenza della visione dell’autore. È con quella indefinibile luce di Redemption Center che Crewdson “inaugura una serie fotografica che contemporaneamente potrebbe riproporsi in un loop eterno” come i nostri incubi o i nostri sogni.


Rosangela Renno, vincitrice di “Women in motion”

A fianco alla mostra di Crewdson scopro quella di Rosangela Renno “Sur les ruines de la photographie” vincitrice del premio dedicato a “Women in motion” del 2023. Ci accoglie una frase di Roland Barthes: “la fotografia come un organismo vivente nasce proprio come i chicchi d'argento che germinano, si diffonde per un po', poi invecchia. Attaccata dalla luce, dall'umidità impallidisce, svanisce, scompare...”.

ll lavoro di questa artista brasiliana (foto a lato) consiste essenzialmente in immagini fotografiche provenienti da archivi pubblici e privati che mettono in discussione la natura di un’immagine e il suo valore simbolico. Le fotografie tornano dal passato, rovinate, indebolite, perché la loro vita non è mai completamente ripristinata; testimoni emaciati, attendono un futuro inesistente e segnalano un passato interminabile. Nel lavoro della fotografa brasiliana individui, popoli, religioni, riti, parole, libri, memorie, monumenti, tutto è sparito… Ecco allora che il significato di Barthes prende corpo seppur la memoria con o senza immagini trattiene il passato ed è ciò che rende valore alla Storia.


8 settembre 2001, l'alba della VII Academy

La sete di immagini e la sete di acqua mi porta verso la famosa libreria Actes Sud: un polo di attrazione irresistibile per il ventaglio editoriale che propone e per le interessanti mostre e per avere a fianco un ottimo ristoro dal sapore marocchino. Ebbene camminando lungo il Rodano mi imbatto in una grande insegna della Fondazione VII che attraverso la sua ala educativa la VII Academy promuove, insegna e incoraggia il giornalismo di alta qualità. Insegnano online e di persona nei due campus ad Arles e a Sarajevo. Il titolo VEDERE ATTRAVERSO IL RUMORE mi sembra appropriato per l’intenzione di mostrare il duro lavoro dei loro fotoreporter. Merita un breve cenno riportato nel loro pannello di ingresso: ”La nascita di VII avviene all’alba dell’era digitale l'8 settembre 2001. Tre giorni dopo, Al Qaeda attacca gli Stati Uniti.



Nei mesi successivi, mentre la polvere infuocata delle Torri gemelle ancora soffocava New York, tutti e sette i membri di VII documentarono le violenze che seguirono. Negli anni successivi, mentre si scriveva la narrazione del nuovo secolo, hanno fotografato l'invasione e l'occupazione dell'Iraq, le guerre in Medio Oriente e il caos che ha soffocato un mondo ingiusto. Il nome VII è diventato sinonimo di un fotogiornalismo coraggioso e di grande impatto. VIl è stato creato per dare indipendenza ai suoi membri e migliorare la loro capacità di lavorare su storie importanti in collaborazione con la stampa leader a livello mondiale...”.

Tanti i lavori esposti e con foto di elevato impatto, ma due ci tengo a ricordare: Alexandra Boulat (1962/2007) (foto in alto) che con i suoi amici John Stanmeyer e Gary Knight è stata una delle prime forze trainanti dietro la creazione dell’agenzia. Nata in una illustre famiglia di fotografi, era un'artista prima di scegliere di lavorare come fotoreporter e fotografa di guerra. È stata una delle fotografe più influenti a documentare le guerre nei Balcani affermando: “puoi mostrare una guerra senza far vedere una pistola”. Alla sua prematura morte nel 2007 è stata insignita come Cavaliere nell’ordine delle Arti e delle Lettere di Francia.

Tanti i racconti e le immagini incisive ed efficaci che si susseguono lungo i muri seppur quello di Lesbos di Maciek Nabrdal mi procura uno strano turbamento.

Maciek (foto a lato) un fotoreporter polacco del 1980 ha iniziato molto giovane a collaborare con l’agenzia VII, grazie alla sua base a Varsavia, a documentare i cambiamenti sociologici, politici a culturali dell’Est Europa. È la foto grande in bianco e nero che mi trattiene lo sguardo: quella dei rifugiati siriani sulla costa dell’isola greca di Lesbo. È semplicemente bella. I soggetti sono giovani, belli, vestiti come studenti europei con giacche in pelle e jeans che segnano i loro asciutti fisici. La ragazza con un biberon in mano ha una sciarpa intorno alla testa vicino al ragazzo che fuma nervosamente e al giovane con il capo inclinato mi fanno pensare che loro, che i giovani del mondo, sono il nostro futuro. Sono le nuvole basse che sembrano voler fermare l’incedere del loro futuro così come il sole che nella foto fatica a dare con la sua luce la fiducia nell’avvenire.


Zofia Kulik e Maciejka Art, fotografe polacche

Esco con un ronzio di immagini nella testa, di pensieri, con il cuore che batte forte per quanto questa meravigliosa arte riesce ad insegnarmi. Proseguo nella strada che mi porta alla chiesa Des Fréres Prècheurs per vedere le immagini dei vincitori del premio offerto dalla Fondazione Louis Roederer. Mi sorprende quel fil rouge, di alcuni lavori esposti, di attingere alla memoria e restituire con l’immagine una sorta di fisicità a conferma della propria esistenza, educazione e cultura. Non a caso il titolo è DÉFINITIONS EN MOUVEMENT INVITATION A VOIR DE NOUVEAU.

In un’altra chiesa Èglise des Trinitaires ritrovo un omaggio ad un’artista polacca Zofia Kulik che svolge un lavoro complesso, creativo, ricco di significati e simbologie. LA SPLENDEUR DE L’ARTISANE non potrebbe esprimere meglio quanto afferma l’artista: “penso che uno dei più grandi valori del mio lavoro risiede nella mia capacità di organizzare strutture visive composite. Tutto il mio approccio si basa su un'attività permanente di raccolta e archiviazione di immagini del mondo che mi circonda”. Nascono così composizioni fotografiche complesse, multidimensionali ed estremamente dettagliate che portano a mondi lontani e alla ricerca di un’arte fatta di pazienza, cura e beltà.

Per ritornare al concetto di memoria un’altra polacca, casualmente, mi ha conquistato: Maciejka Art (foto a lato) vincitrice del Luma Rencontres Dummy Book 2022 che vive e lavora in Messico con il suo progetto FOGLIA SACRA. Lei ha scoperto una comunità di donne che vive in una regione difficile e isolata del Messico, e ha scoperto nuove tradizioni incontrando guaritrici e ostetriche che le hanno ricordato l'importanza del ciclo della vita, ma anche amanti, donne abbandonate e vedove. “Come nel libro La linea d'ombra di Joseph Conrad, è stato per me un viaggio, avanti e indietro, verso l'origine: l'utero. L'ho collegato alla mia vita, alle relazioni tra le donne e la sofferenza, così come le caratteristiche del femminismo e dell'orgoglio. Ogni donna incontrata ha fatto parte di questo viaggio. Questa esplorazione mi ha ricordato la mia infanzia in Polonia, con mia madre, e il complesso rapporto madre-figlia. Ho usato diversi tipi di collage e fotografie dipinte per descrivere quell'energia che sentivo ma che era difficile fare solo con la fotografia.”

Il risultato è catalizzante per quello sguardo sensuale intriso di ricordo, ma anche di fascinazione verso i luoghi, i colori e soprattutto verso le donne. Verso quella complessità e conflittualità sentita sulla pelle, nella mente e nello stomaco prima come figlia e poi come madre.



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