top of page

La voglia di politica dei giovani cattolici: lanciata una petizione per il prossimo voto

Riceviamo e pubblichiamo

Siamo un gruppo di giovani Cattolici Democratici provenienti da molte parti del Piemonte. Abbiamo tutti meno di 35 anni e ci riconosciamo nella cultura politica del Cattolicesimo Democratico, che ha tra i suoi esponenti più illustri Sergio Mattarella, Romano Prodi e Pierluigi Castagnetti. A prescindere dalle nostre diverse appartenenze partitiche, abbiamo deciso di unire le forze per una causa importante: dare più rappresentanza ai giovani nelle Giunte e nei Consigli comunali della nostra Regione. Nei giorni scorsi, la riflessione che proponiamo è stata accolta dai media, ed oggi ci rivolgiamo anche a La Porta di Vetro.

La questione. Oggi in Piemonte, i giovani tra 18 e 34 anni sono il 16% della popolazione avente diritto al voto, ma sono soltanto il 7,2% dei componenti delle Giunte comunali (Sindaci + Assessori). Nelle Giunte piemontesi ci sono appena 299 under 35. È quindi evidente che i giovani piemontesi non solo sono una minoranza della popolazione, ma sono anche gravemente sotto rappresentati negli organi di Governo dei Comuni.

La consideriamo un'ingiustizia, che deve essere corretta, per migliorare la qualità democratica e dare ai giovani lo spazio che meritano. Anche nei Consigli comunali gli under 35 non sono sufficientemente rappresentati. Oltre ad essere una questione di democrazia ed equa rappresentanza, il protagonismo dei giovani è un investimento sul futuro ed una garanzia di continuità e ricambio generazionale. Per preparare il domani, i giovani devono già oggi essere investiti di responsabilità, per potersi formare ed essere pronti a raccogliere il testimone. L'intergenerazionalità è poi la miglior garanzia di coesione sociale e proficuo scambio tra le fasce anagrafiche.

Per queste ragioni, abbiamo lanciato una petizione rivolta a tutti i cittadini piemontesi, per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di avere almeno un membro under 35 all'interno della Giunta comunale e di inserire nelle liste per il Consiglio comunale almeno uno o due candidati under 35.

Di pari passo, stiamo sottoponendo alle Candidate e ai Candidati Sindaci dei Comuni piemontesi con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nell'imminenza del voto nei prossimi 24 e 25 maggio, una lettera di impegno ad inserire almeno un giovane under 35 nella propria Giunta in caso di vittoria.

Riteniamo che tale impegno non sia meramente simbolico, ma costituisca una scelta concreta, capace di valorizzare competenze, energie e visioni nuove, contribuendo a costruire comunità più inclusive, dinamiche e attente al futuro. La partecipazione dei giovani alla vita pubblica è un elemento essenziale per il rinnovamento della classe dirigente e per una piena attuazione dei principi democratici, in linea con i valori di responsabilità, solidarietà, sussidiarietà e centralità della persona e della comunità che ispirano la nostra azione.



Commenti


L'associazione

Montagne

Approfondisci la 

nostra storia

#laportadivetro

Posts Archive

ISCRIVITI
ALLA
NEWSLETTER

Thanks for submitting!

Nel rispetto dell'obbligo di informativa per enti senza scopo di lucro e imprese, relativo ai contributi pubblici di valore complessivo pari o superiore a 10.000,00, l'Associazione la Porta di Vetro APS dichiara di avere ricevuto nell’anno 2024 dal Consiglio Regionale del Piemonte un'erogazione-contributo pari a 13mila euro per la realizzazione della Mostra Fotografica "Ivo Saglietti - Lo sguardo nomade", ospitata presso il Museo del Risorgimento.

© 2022 by La Porta di Vetro

Proudly created by Steeme Comunication snc

LOGO STEEME COMUNICATION.PNG
bottom of page