top of page

La pandemia Covid-19 in Piemonte tra probabilità, fragilità e negazionismo

di Pietro Terna |

Leggi l’articolo completo | Download |


Di fronte a un avversario invisibile che possiede un’arma mortale è facile soccombere, ma se si è in tanti e si agisce in modo coordinato, senza smarrire calma e ragione, si può anche vincere.

Contro il virus SARS-CoV-2 l’umanità intera ha agito, ma in modo non sufficientemente coordinato e purtroppo smarrendo calma e ragione, a tanti livelli. Dai negazionisti, che hanno esibito la propria ignoranza con comportamenti dannosi a sé e agli altri, ai leader mondiali, come il primo ministro della Regno Unito Johnson, il presidente brasiliano Bolsonaro e soprattutto l’ex presidente Usa Donald Trump, che hanno sminuito o negato la pericolosità della pandemia. I negazionisti dovrebbero prestare attenzione all’immagine che accompagna questo articolo1. Mostra una minacciosa nube di numeri che si sovrappone a una nuvola nel cielo; anche in basso a sinistra c’è una nube con dei numeri. La figura, senza il cielo come sfondo, sta a pagina 15 della presentazione all’indirizzo https://terna.to.it/simul/TernaIRES20210223.pdf. Pagine cui si farà riferimento più volte nell’articolo2.

1È anche nell’ultima pagina nella presentazione a https://terna.to.it/simul/TernaIRES20210223.pdf dedicata a Pietro Greco, Maestro di divulgazione scientifica, cui si associa La Porta di Vetro, a partire dal suo presidente Michele Ruggiero che di Greco è stato collega in una precedente esperienza giornalistica, al quotidiano l’Unità. 2L’analisi presentata in questo articolo è basata su un modello di simulazione preparato da chi scrive e da altri autori e documentato a https://terna.to.it/simul/SIsaR.html. L’IRES Piemonte pubblicherà la registrazione di una conferenza che si è svolta il 23 febbraio 2021, in cui il modello è stato illustrato. L’indirizzo web esatto sarà incluso nella pagina del modello indicata in questa nota. 3Qui nessuna epidemia termina prima del 240esimo giorno perché a quella data ipotizziamo siano subentrati nuovi contagi dall’esterno. 4Qui, nella Porta di Vetro, https://www.laportadivetro.org/molto-rumore-per-nulla-da-shakespeare-a-covid-19 5Si veda l’analisi su Mondo Economico, a https://mondoeconomico.eu/termometro-covid/indice-rt-i-dati-continuano-a-essere-fuori-sync

#Covid19 #Piemontepandemia #PietroTerna

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti