top of page

Effetto Eurovision nei quartieri di Torino: Santa Rita e Mirafiori

di Luca Rolandi|

La Musica non solo dentro la dimensione internazionale e il grande evento di Eurovision ma anche nella realtà di un quartiere e di una città: musica di strada e popolare. La Circoscrizione 2 (Santa Rita e Mirafiori) che ospita l’evento musicale internazionale ha intrapreso una strada originale ed espansiva per coinvolgere il territorio non solo come spettatore passivo. Nasce così un festival di musica di strada che si è iniziato ieri ed andrà avanti fino venerdì prossimo nel quartiere. Una manifestazione è libera e gratuita e nasce come omaggio ai Maneskin, il gruppo musicale vincitore della scorsa edizione Eurovision, nato proprio come Street band.

Il programma promosso dai Centri di protagonismo giovanile e Associazioni dei commercianti della Circoscrizione 2 prevede le esibizioni di giovani band e artisti emergenti under 35 del territorio, molti dei quali hanno maturato il loro talento artistico frequentando le realtà dei CPG della Circoscrizione. E si guarda già al 2023…

L’intento è dare visibilità al grande evento con una manifestazione di musica diffusa e popolare animando alcuni luoghi significativi dei tre quartieri della Circoscrizione 2: corso Orbassano, corso Sebastopoli, via Tripoli, piazza Montanari, Via Barletta e Piazza Santi Apostoli, abbinando alle vie interessate diversi generi musicali (la via del Jazz, del Rock, del Pop, Rap). Il logo del progetto è stato realizzato dalla emergente story art designer torinese Marzia Boaglio. Dopo la prima edizione, per lasciare un’eredità tangibile sul territorio, partirà un contest, con una selezione e una giuria di esperti, che porterà nella primavera del 2023 alla prima edizione di un contest musicale cittadino dedicato ai giovani. Il momento clou dell’evento di venerdì 13 maggio in Piazza Santa Rita dalle 11 alle 23 spazio alla musica di strada con gruppi e artisti. Poi dalle 21 alle 23 la festa proseguirà con l’accompagnamento Dj Set di Martinelli, Nannini e Marco-one. L’evento sarà presentato dagli speaker Cristian Panzanaro ed Elena Galliano di TOradio. Dalle 20 alle 24 altra tappa al Centro di Protagonismo Giovanile di Strada delle Cacce 36 (che ospiterà l’appuntamento anche in caso di maltempo). Tra i gruppi che si esibiranno ci saranno Resine, Smash All, Nakhash, Domanimartina, Narconauta, Thaismoke +Crew.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments